Che cos’è l’ortodonzia invisibile?
L’ortodonzia invisibile può essere definita Ortodonzia del Terzo Millennio!
Apparecchi ortodontici che, quando indossati, hanno un impatto visivo pressoché nullo.
Oggi, a differenza di alcuni anni fa, i denti disallineati sono un difetto fortunatamente piuttosto semplice da correggere.
Perché allineare?
I denti disallineati sono una problematica da non sottovalutare, infatti se non trattata in modo tempestivo e adeguato può aumentare la possibilità di sviluppare patologie come carie e parodontite o incorrere in fratture dei denti.C
orreggere una mal occlusione con apparecchi estetici è possibile grazie a tre principali metodiche:
- allineatori (aligners)
- apparecchi fissi con attacchi bianchi/trasparenti
- apparecchi applicati sul lato interno dei denti (ortodonzia linguale)
La categoria più nota e moderna è quella che utilizza gli allineatori trasparenti come strumento di punta: si tratta di «mascherine» in materiale trasparente (polimeri termoplastici biocompatibili a basso indice allergenico) che, semplicemente indossandole, spostano gradualmente i denti in modo invisibile.
Qual è il risultato?
E’ un sorriso migliore e una riduzione del rischio di problematiche per la salute orale, poiché gli allineatori vengono rimossi al momento del pasto e dell’igiene orale.
Una migliore estetica ed un maggior comfort durante il trattamento si traducono in una maggiore sicurezza del paziente nelle relazioni sociali.
Tutte le situazioni possono essere trattate con allineatori?
Purtroppo no. Ecco l’importanza, in alternativa agli allineatori, di avere a disposizione “piastrine invisibili”, brackets in ceramica policristallina.
Questa metodica, oltre a consentire di trattare con apparecchio fisso a basso impatto visivo qualsiasi mal occlusione, è indicata anche nei pazienti con allergie ai metalli.
Infine l’ortodonzia linguale: tramite una costruzione personalizzata di archi ortodontici, le piastrine sono applicate sul lato interno dei denti stessi.
Permette un impatto visivo a zero ma ha per contro il fastidio dato sulla lingua dal contatto con l’apparecchio.
Oggigiorno le piastrine interne hanno una conformazione che ha ridotto molto questo disagio rispetto al passato, consentendo un miglior comfort.
Allineatori in età evolutiva
Il progredire della ricerca nel campo degli allineatori ha consentito di migliorare la plasticità dei materiali al punto da poter trattare con allineatori anche bambini e ragazzini con denti da latte.
Il dente piccolo è sempre stato uno svantaggio nella metodica con allineatori, perché la mascherina non era in grado di dare la pressione adeguata al dente.
Oggi questo limite è stato superato ed è possibile proporre trattamenti invisibili anche nei kids.
Quali sono i vantaggi degli allineatori nei pazienti in crescita?
- Miglior salute delle gengive
- Maggior igiene
- Migliore masticazione
- Minor dolore
- Trattamenti più brevi
E gli svantaggi?
- Compliance (collaborazione medico/genitore/paziente)
- Corone corte (denti ancora piccoli)
- Non danno una correzione ortopedica
Altro comfort? Le impronte senza pastone!
Grazie agli scanner intraorali che consentono una fotografia ad alta definizione delle arcate dentali, non vengono più prese le impronte tradizionali con la pasta di alginato. Questo ovviamente comporta un maggiore comfort specialmente per i bambini che spesso hanno difficoltà a sopportare l’ingombro dell’impronta.