La bocca non è solo la prima porta di ingresso al nostro organismo o l’organo in cui inizia la digestione degli alimenti che ci tengono in salute ma è anche il nostro principale mezzo di comunicazione: ci consente di esprimere le nostre emozioni traducendo in sorrisi la nostra felicità.
Ci sono moltissimi fattori esterni in grado di minare la sua integrità: batteri, dieta non adeguata, fumo, abitudini di vita scorrette… È nostro compito proteggerci da questi, sapendo che la salute della nostra bocca passa tramite piccoli accorgimenti che tutti noi possiamo adottare.
La prevenzione è importante ad ogni età!
La salute di un adulto comincia da bambino.
Ogni fase della crescita comporta dei cambiamenti: dall’eruzione dei denti da latte a quelli permanenti, che resteranno tutta la vita.
Prendersene cura in ogni momento è la miglior prevenzione che possiamo fare.
Giochiamo d’anticipo sulle carie!
L’igiene orale va presa sul serio e un sorriso sano può essere ottenuto anche con un semplice gesto.
Il controllo periodico dal dentista permette di individuare e prevenire i problemi dentali prima che diventino più gravi.
In che modo puntare sulla prevenzione?
La prevenzione è fondamentale in tutti i casi e diversi sono i modi per farlo, tra i quali:
- prevenzione della patologia cariosa e dell’usura dentale (erosioni e abrasioni), mediante trattamenti mirati e consigli utili alla riduzione dei principali fattori di rischio;
- prevenzione della malattia parodontale mediante procedure che portano al controllo della placca batterica e alla riduzione dei fattori di rischio;
- prevenzione rivolta alla salvaguardia degli elementi dentari per evitare la compromissione della loro funzione;
- prevenzione dei tumori maligni del cavo orale mediante controlli periodici e gestione dei principali fattori di rischio;
- prevenzione economica: è meno dispendioso prevenire che curare!
Spesso basta poco per mantenere la bocca in salute e prevenire i problemi.
Ecco alcune buone abitudini quotidiane:
- Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e prima di andare a dormire. Ogni sessione di spazzolamento dovrebbe durare 2-3 minuti.
- Utilizzare il filo interdentale quotidianamente, preferibilmente prima di andare a letto, per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti, dove lo spazzolino non arriva.
- Usare un collutorio antibatterico per aiutare a ridurre i batteri nella bocca.
- Seguire una dieta equilibrata riducendo il consumo di zuccheri, che alimentano i batteri responsabili della formazione di carie. Consumare cibi ricchi di calcio e fluoro per rafforzare i denti. Bere molta acqua per mantenere la bocca idratata e ridurre la formazione di placca.
- Eseguire controlli regolari dal dentista e dall’igienista ogni 6 mesi per rimuovere tartaro e placca difficili da eliminare a casa.
- Ridurre il consumo di tabacco, perché favorisce l’accumulo di placca e tartaro, aumenta il rischio di malattie gengivali e di cancro orale.
- Non digrignare i denti: se hai l’abitudine di farlo, soprattutto di notte, parla con il dentista per un possibile uso di un bite notturno. Se pratichi sport di contatto, usa un paradenti per prevenire traumi.
- Curare le gengive e controllare eventuali segni di sanguinamento o infiammazione (gengive gonfie o rosse), che possono essere sintomi di gengivite.
È importante ricordare che per “prevenzione della salute orale” si intende anche prevenzione di altre patologie cronico-degenerative e che di conseguenza qualsiasi piano di prevenzione che mettiamo in atto va considerato come misura più ampia di miglioramento della nostra salute globale.