Test Bi-Food e Rast: le intolleranze e le allergie alimentari possono svilupparsi ad ogni età
Il test per le intolleranze alimentari (Test Bi-Food su 70 o 120 alimenti) si effettua con un esame del sangue rapido e sicuro ed è indicato anche per bambini sopra i 2 anni di età e anziani.
Che cosa sono le intolleranze alimentari?
Sono patologie caratterizzate dalla produzione di anticorpi “IgG-mediate” nei confronti di uno o più alimenti. Solitamente gli alimenti che generano le intolleranze sono quelli introdotti nell’organismo più frequentemente e in maggiori quantità; infatti le intolleranze sono causate dall’accumulo di sostanze che il corpo non tollera, con sintomi da non sottovalutare che appaiono già dopo aver mangiato.
Quali sono le caratteristiche del test?
- Si esegue attraverso un prelievo di sangue
- Attendibile e ripetibile
- Selettivo e accurato
- In grado di rilevare intolleranze anche lievi
- Non è falsato dalla gravità o dalla molteplicità delle condizioni cliniche del paziente (es. gravidanza)
- Non comporta rischi per il paziente.
Che cosa sono le allergie alimentari?
Sono una reazione anomala del sistema immunitario che si esprime con la produzione di anticorpi “IgE” nei confronti di uno o più alimenti. L’allergia alimentare è diversa dall’intolleranza.
Che cosa sono i Rast Test?
Sono esami effettuati su un campione di sangue da prelievo venoso, allo scopo di dosare anticorpi specifici (immunoglobuline E) presenti solo nelle persone allergiche. I Rast Test sono utili alle persone che presentano disturbi acuti o cronici associati a manifestazioni di natura allergica.
In seguito ai test si può effettuare una visita nutrizionale?
Una visita nutrizionale può essere utile per meglio orientarsi nel nuovo piano alimentare.
Presso il nostro Poliambulatorio è possibile prenotare una visita di Nutrizione per un approfondimento del referto ed un percorso nutrizionale personalizzato.
Per saperne di più visita la pagina del Punto Prelievi, clicca qui o scarica la nuova brochure delle intolleranze e allergie alimentari, clicca qui*
*Brochure con i prezzi aggiornati al 31/01/2025. I prezzi elencati potranno subire variazioni, per questo è doveroso da parte del paziente richiedere, al momento dell’appuntamento, le tariffe aggiornate.